Skip to main content

Il progetto di RCF Arena Reggio Emilia a Urbanpromo

Il progetto di RCF Arena Reggio Emilia, realizzato da Iotti + Pavarani Architetti, Arch. Guido Tassoni, Lauro Sacchetti Associati, ha partecipato all’edizione 2018 di Urbanpromo, la manifestazione nazionale di riferimento sulla rigenerazione urbana, organizzata dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit. In questa occasione, all’Arena è stato conferito il premio Urbanistica 2018, nella categoria Rigenerazione Ambientale, Economica e Sociale.

Definita “il simbolo della Reggio Emilia del futuro”, RCF Arena Reggio Emilia si è distinta particolarmente per il recupero e il riuso dell’area aeroportuale non operativa (zero consumo di suolo), per le innovative soluzioni di accessibilità e mobilità, per l’attenzione alla riduzione dell’impatto sull’ambiente e per il perfetto inserimento della struttura in una strategia più complessa: quella di valorizzazione e qualificazione dell’Area Nord di Reggio Emilia, nella quale la stazione Alta Velocità Mediopadana è sicuramente l’elemento di maggior rilievo, insieme al casello autostradale, alla nuova tangenziale nord, al rinnovato Parco Industriale come quello di Mancasale e al nascente Parco Innovazione alle Reggiane.

Ma RCF Arena Reggio Emilia rappresenta anche un importante volano per economia e turismo, diventando un moltiplicatore di opportunità per tutta l’area vasta.

arena

iscriviti alla NewsLetter