Skip to main content

Opportunità
per il territorio

Potenziare il
turismo internazionale

Arena Eventi Reggio Emilia coglie il potenziale in crescita del settore eventi live per incrementare il turismo regionale, promuovendo a livello nazionale e internazionale il sistema Emilia-Romagna. Non solo turismo, ma anche sapere e lavoro contribuiscono alla valorizzazione delle eccellenze regionali, allo sviluppo economico dell’area vasta, alla nascita di nuove imprese e alla crescita di quelle esistenti, soprattutto nei settori di terziario avanzato, accoglienza e industria culturale.

Promuovere esperienze uniche
tra emozione e partecipazione

Arena Eventi si candida a rendere Reggio Emilia la capitale della musica live e a creare una Music Valley di respiro internazionale – inclusa a pieno titolo nel sistema di valley regionali, dedicate a motori, food e wellness – capace di accogliere, emozionare e stupire persone da tutta Europa.

Un progetto collettivo

Tra partner pubblici e privati

Arena Eventi Reggio Emilia nasce da una esemplare collaborazione tra partner pubblici e privati, un percorso virtuoso nell’interesse dello sviluppo della Regione Emilia-Romagna e di Reggio Emilia. La società Aeroporto di Reggio Emilia S.p.A., che ha in concessione dal proprietario ENAC l’intera area aeroportuale, ha conferito a C.Volo la possibilità di gestire l’area non operativa fino al 2035, a seguito di gara pubblica. Aeroporto e la sua proprietà pubblica hanno saputo cogliere la visione che stava nell’idea presentata da Coopservice, come proposta di project financing: insieme hanno quindi avviato un iter per intercettare fondi comunitari. Una collaborazione, quella dei partner pubblici, che ha consentito l’arrivo a Reggio Emilia dei finanziamenti a gestione regionale (programma Por-Fesr-Asse 5 2014-2020), condizione che è stata motore per la costituzione dell’articolato impegno dei soggetti privati. Una collaborazione che si è avvalsa delle competenze in materia di gestione di opere pubbliche, appalti e gestione dei fondi comunitari del Comune di Reggio Emilia.

Una collaborazione virtuosa

RCF Arena Reggio Emilia e IREN Green Park sono testimonianza concreta di come fondi europei possano innestare sviluppo, aprendo possibilità di ulteriori contributi privati, ma anche della collaborazione, nel pieno rispetto della normativa, tra enti pubblici e sfera privata. Arena Eventi Reggio Emilia è uno sforzo collettivo che ha saputo collegare i tempi delle procedure pubbliche con i tempi del privato. Arena è la dimostrazione virtuosa del comune impegno di istituzioni, aziende, enti, professionisti, organismi di controllo, pronti a collaborare e a vigilare per la completa e corretta realizzazione di un’opera unica in Italia e nel mondo. Arena è unica nella genesi e nel processo che l’ha accompagnata.

Scopri Reggio Emilia

Guardati intorno, sperimenta i nostri luoghi.

Sei a Reggio Emilia: prenditi tutto il tempo che vuoi. 

Visita il sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Reggio Emilia

Un driver di
cultura e turismo

Un incubatore di
idee e opportunità

Condividere esperienze
e competenze per crescere